La Basilicata è pronta ad abbracciare il Trofeo Coni, l’ottava edizione della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia che da giovedì 21 a domenica 24 settembre vedrà 4400 partecipanti di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 7 Discipline Sportive Associate competere a nome della propria Regione d’appartenenza, all’insegna di un appuntamento multidisciplinare finalizzato a promuovere la pratica sportiva tra i ragazzi secondo il format voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e accolto da tutti gli organismi sportivi.
La Cerimonia d’Apertura è in programma giovedì 21 settembre alle ore 18 a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d’Orchestra, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e del Vicepresidente Claudia Giordani. Per l’Unione Italiana Tiro a Segno saranno presenti il Presidente Costantino Vespasiano, il Segretario Generale Walter De Giusti ed il Consigliere Federale Alfredo Marconi.
È la prima volta che la manifestazione si svolge in Basilicata, e coinvolgerà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella.
La UITS parteciperà con 56 atleti organizzando le gare di specialità di pistola e carabina ad aria compressa. Il progetto è riservato agli atleti nati dal 2009 al 2013 e a quelli tesserati alle ASD/SSD in regola con l’iscrizione al Registro CONI. Le gare si terranno nel ‘Palaliceo’ presso il Liceo Classico e Artistico Pitagora di Nova Siri, con data di inizio fissata a venerdì 22 settembre. Un fitto programma che prenderà il via alle 9 del mattino per terminare alle 17. Si inizierà con le gare di carabina 10 metri in tiro libero e in appoggio, per poi passare alla pistola 10 metri in appoggio. Il giorno seguente, dalle 9:50 del mattino, sarà la volta delle gare di pistola 10 metri in tiro libero, con premiazione fissata alle 12:15.
Vai al programma di gara del Tiro a Segno
Il tutto, a partire dalla cerimonia di apertura, passando per le competizioni e finendo con la chiusura della manifestazione, sarà visibile su Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI che dedicherà 4 canali all’evento. Domenica 24 settembre sarà proclamata la Regione vincitrice, al momento l’albo d’oro conta due successi di Lazio (2014 e 2022), Piemonte (2015 e 2018) e Veneto (2016 e 2019) e una vittoria della Lombardia (2017).